Formazione
Riforma Onu: Annan presenta le proposte
La posta in gioco è altissima e sul Consiglio di Sicurezza l'Italia spinge la "terza via"
di Paolo Manzo
Il Segretario Generale delle Nazioni Unite Kofi Annan presenterà oggi all’Assemblea Generale dell?Onu la bozza di riforma del Palazzo di vetro, sul cui la posta in gioco è altissima.
Il Los Angeles Times di oggi anticipa i contenuti delle 63 pagine della bozza di riforma che recepisce molte delle proposte avanzate lo scorso anno dal comitato dei 16 saggi.
Importanti quelle relative alla riforma del Consiglio di sicurezza, che sono fondamentalmente due, la cosiddetta ipotesi A che prevede l’aumento del numero di seggi permanenti nel Consiglio (Giappone, Brasile, Germania e India), e l’ipotesi B che suggerisce di elevare il numero dei cosiddetti seggi semi-permanenti.
L’Italia promuove una terza via, che si pone l’obiettivo di superare le divisioni e che ha riassunto in un documento intitolato ?Uniting for Consensus?. Sinora appoggiano la delicatissima operazione di mediazione di Roma, alcuni Paesi tra cui Spagna, Turchia, Messico, Argentina, Colombia, Kenya, Ghana, Corea del Sud, Pakistan, Marocco, Algeria, Lega Araba, Bangladesh, Emirati Arabi e Mauritius.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.