Sostenibilità
Milano, in bici verso la primavera
Sono circa 2000 i ciclisti che hanno aderito all'edizione 2005 di Bicinfesta
Si sono incontrati già dalle 9 di questa mattina,in pieno centro a Milano. Chi con attrezzatura specializzata, chi più informale o addirittura fantasiosa come un risciò. Chi solo, chi con tutta la famiglia, chi con cane al seguito. Ma tutti rigorosamente in bicicletta e con la maglietta gialla distribuita alla partenza.
Il corteo organizzato da Ciclobby, associazione milanese da 20 anni sostenitrice dell’uso della bicicletta per tutelare natura e ambiente,ha attraversato la città per 18 chilometri tra l’entusiasmo dei passanti e qualche clacson di automobilista impaziente bloccato dal serpentone giallo.
Lo scopo dell’inzitativa è stato sicuramente raggiunto: dare visibilità e forza ai ciclisti, farli incontrare e conoscere, ridargli un pò di città, .
La pedalata si è poi conclusa nel parco dell’ex Ospedale Paolo Pini con danze popolari, estrazioni di premi e pranzi al sacco.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.