Mondo

Iraq: scandalo Abu Ghraib, c’erano anche bambini

Lo ha dichiarato l'ex responsabile della prigione, generale Janis Karpinski, affermando di aver personalmente parlato con uno di loro

di Paolo Manzo

Nel carcere di Abu Ghraib, in Iraq, vi erano anche bambini. A dichiararlo è stata l’ex responsabile della prigione, generale Janis Karpinski, affermando di aver personalmente parlato con uno di loro, che – ha spiegato – ”mi disse di avere quasi 12 anni, che suo fratello era lì con lui e che desiderava veramente vedere sua madre…piangeva”.

Le rivelazioni della Karpinski sono state raccolte in un volume di 800 pagine che raccoglie le trascrizioni delle dichiarazioni rese sullo scandalo degli abusi ed è stato diffuso dall’Unione Americana per le Libertà Civili (ACLU).

La Karpisnky, si apprende sempre in base alle trascrizioni, ha anche rivelato al generale George Fay, che stava indagando sugli abusi, che il generale Walter Wodjakowski, numero due dell’esercito in Iraq al momento in cui scoppiò lo scandalo, le disse a metà del 2003 di non liberare più prigionieri, anche se innocenti. ”Non mi importa se stiamo tenendo in prigione 15mila civili innocenti. Stiamo vincendo la guerra”, le avrebbe ancora detto.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.