Mondo

Giappone e Sant’Egidio: accordi per 113mila euro

Firmati oggi accordi per due progetti in Albania.

di Sara De Carli

L’ambasciata del Giappone ha deciso di concedere una donazione di circa 113.000 Euro per due progetti di carattere sociale in Albania, nel distretto di Lezha. Il partner scelto è la Comunità di Sant’Egifdio.
I contratti per le donazioni sono stati firmati questa mattina a Roma, presso la Comunità di Sant’Egidio, da S.E. Signora Nobuko Matsubara, Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario del Giappone per la Repubblica di Albania, residente in Italia, e da don Matteo Maria Zuppi, Presidente della Comunità di Sant’Egidio – ACAP.

Il Giappone finanzierà due progetti, entrambi nel Distretto di Lezha: uno prevede la costruzione di una scuola primaria nel villaggio di Barbulloje, dove 900 bambini dai 7 ai 14 anni al momento manca di una vera e propria scuola. L’altro progetto invece è di tipo sanitario: verrà costruito un nuovo Centro sanitario nel villaggio di Malecaj, che si occuperà in particolare della salute materno-infantile. L’attuale Centro per la salute infatti è stato seriamente danneggiato dall’inondazione che ha colpito la regione nel 2000. Inoltre verrà istallato nel Policlinico di Lezha un nuovo ecografo a ultrasuoni per la cura della madre e del bambino.

Per ulteriori informazioni per favore contattare:

Ambasciata del Giappone in Italia

Political Section

Tel. +39-06-487991, ext. 341, 340

E-mail: hiroshi.chayama@mofa.go.jp

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.