Welfare

Sudafrica: saranno riesumate vittime apartheid

Lo scopo è la ricerca di prove per identificare i responsabili dei delitti, e con questo chiudere uno dei capitoli più oscuri della storia del Sud Africa.

di Emanuela Citterio

Saranno riesumati i resti di centinaia di attivisti anti-apartheid uccisi in circostanze misteriose e sepolti in tombe anonime durante la segregazione razziale in Sud Africa.
Lo ha fatto sapere ieri Makhosini Nkosi, portavoce per il National Security Authority (la procura speciale nata nel 1994 dopo la fine dell’apartheid), spiegando che lo scopo è la ricerca di prove per identificare i responsabili dei delitti, e con questo chiudere uno dei capitoli piu’ oscuri della storia del Sud Africa.

Furono centinaia le persone di colore uccise dalle forze durante il regime di apartheid, e poi sepolte in tombe anonime. I familiari delle vittime, circa 477 persone in totale, hanno spesso chiesto alle autorita’ di fare luce sulla vicenda e di poter dare finalmente degna finalmente degna sepoltura ai resti dei loro cari. (fonte: Agi)

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.