Mondo

Venezuela: maxi multa alle Tv private

E' la multa più alta mai assegnata in Venezuela nell'ambito dell'informazione: 22,6 milioni di dollari alle 2 maggiori reti televisive private del Paese, RCTV e Venevision

di Paolo Manzo

E’ la multa più alta mai assegnata in Venezuela nell’ambito dell’informazione. Il governo venezuelano ha applicato 22,6 milioni di dollari di sanzione alle due maggiori reti televisive private del Paese, RCTV e Venevision.

L’accusa: svolgono ”pratiche contrarie alla libera concorrenza”. Quasi uguale l’entità delle multe: 11,13 milioni di dollari a RCTV e 11,5 a Venevision.

Il ricorso contro le due reti era stato presentato da un piccolo canale privato che contestava il fatto che entrambe le televisioni avevano fissato il prezzo della pubblicità attraverso un’impresa congiunta, mettendo così in una posizione di svantaggio le televisioni concorrenti.

Un mese fa il governo Chavez aveva già multato le due televisioni, con Televen, per aver svolto due anni di propaganda contro il presidente. La multa, in quella occasione, fu di 7,8 milioni di dollari complessivi.

Ieri, intanto, si è svolta a Caracas una manifestazione di giornalisti che contestano la politica del governo, definendo ”insopportabili le pressioni contro la libertà di espressione”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.