Mondo
Iraq: catturato fratello di Saddam
Era il numero 36 della lista di 55 'most wanted' iracheni del vecchio regime, è uno dei due esponenti del partito Baath che dalla Siria organizzava gli insorti in Iraq
di Paolo Manzo
E’ stato catturato in Iraq uno dei fratellastri di Saddam Hussein, Sabawi Ibrahim al-Hasan al-Tikriti, il numero 36 della lista di 55 ‘most wanted’ iracheni del vecchio regime.
Non e’ chiaro dove Sabawi Ibrahim al-Hasan al-Tikriti, fratellastro per parte di madre dell’ex rais iracheno che Saddam ha sempre considerato il meno dotato dei suoi fratelli, sia stato catturato. Secondo fonti del governo iracheno la sua cattura sarebbe comunque ”un bel colpo”. Diversi mesi fa il governo ad interim iracheno aveva parlato di Ibrahim come uno dei due esponenti del partito Baath che dalla Siria dava ordini e organizzava gli insorti in Iraq.
Nel mazzo di carte dei maggiori ricercati di cui restavano ancora solo 13 uomini da catturare, Sabawi Ibrahim al-Hasan al-Tikriti rappresentava il sei di quadri. E’ il terzo fratellastro di Saddam ad essere arrestato: prima di lui erano stati presi Watban e Barzan, ambedue fratelli del deposto rais per parte di madre. Il piu’ importante tra gli uomini del deposto regime di Saddam ancora ricercati e’ Izzat Ibrahim al-Duri, numero due e braccio destro di Saddam, il 62enne ex vice presidente del consiglio per il comando della rivoluzione, comandante del settore militare nord, anche lui proveniente da Tikrit, e artefice della repressione degli sciiti del 1991 e delle popolazioni delle paludi nel sud dell’Iraq.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.