Formazione
La marcia Perugia-Assisi si farà l’11 settembre
Si svolgera' il prossimo 11 settembre la nuova edizione della Marcia per la pace che si inserira' in un piu' ampio quadro di iniziative a livello mondiale contro la guerra, per la lotta alla povert
di A. Capannini
Si svolgera’ il prossimo 11 settembre la nuova edizione della Marcia per la pace Perugia-Assisi, che si inserira’ in un piu’ ampio quadro di iniziative a livello mondiale contro la guerra, per la lotta alla poverta’ del mondo, e per la salvaguardia del ruolo dell’ Onu. Lo ha annunciato oggi pomeriggio a Perugia, Flavio Lotti, portavoce della Tavola della pace, l’ organismo che organizza la Marcia ed al quale aderiscono centinaia di enti ed associazioni. Dal 14 al 16 settembre prossimo – ha ricordato Lotti – e’ previsto nella sede delle Nazioni unite un summit dei capi di Stato di tutto il mondo per discutere sulla lotta alla poverta’ e sulla riforma dell’ Onu. ”Se non ci sara’ la pressione della societa’ civile a livello mondiale – ha detto Lotti – questo summit potra’ segnare la fine della residua credibilita’ di questa organizzazione”. Per questo motivo – ha spiegato – a livello mondiale stanno nascendo due movimenti: uno partito da Perugia, dall’ Assemblea dell’ Onu dei popoli, il cui slogan e’ ”Riprendiamoci l’ Onu” ed al quale hanno gia’ aderito centinaia di organizzazioni nel mondo. L’ altro lanciato lo scorso 27 gennaio a Porto Alegre. Si tratta di una colazione mondiale che sta cercando di unire, in tutto il mondo, quanti sentono il problema e la responsabilita’ della fame nel mondo. Questi due movimenti convergeranno in una giornata di mobilitazione mondiale contro la guerra e la poverta’ in programma a New York, davanti alla sede dell’ Onu, il prossimo 10 settembre. In questo quadro si inserisce la Marcia per la pace dell’ 11 settembre – dal 7 settembre si svolgeranno, sempre a Perugia, l’ Assemblea dell’ Onu dei popoli e l’ Assemblea dell’ Onu dei giovani – che ricordera’ anche il decennale dell’ Assemblea dell’ Onu dei popoli e il 60/o anniversario delle Nazioni unite.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.