Mondo
Prosciolto soldato Usa che uccise iracheno in moschea
Un video che aveva girato il 13 novembre scorso un reporter della Nbc durante l'assedio a Falluja, mostrava come il marine sparò a bruciapelo all'uomo a terra
di Paolo Manzo
E’ stato prosciolto il soldato americano che uccise lo scorso 13 novembre un iracheno disarmato in una moschea di Falluja. Un’inchiesta militare ha infatti concluso che non esisterebbero prove sufficienti per incriminare il marine. A testimoniare l’accaduto, un video girato il 13 novembre da un reporter della Nbc durante l’assedio all’ex roccaforte della guerriglia e che ha fatto il giro del mondo, provocando indignazione nell’opinione pubblica, in particolare quella americana. Secondo gli inquirenti, come si legge sul sito dell’emittente televisiva Cbs, la situazione era tale per cui il militare non poteva sapere se l’iracheno era armato e se, quindi, avrebbe potuto aprire il fuoco. Accortosi che l’uomo fingeva di essere morto e dopo avergli sparato a bruciapelo, il marine ha detto ad un altro militare: ”Ora è morto”.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.