Formazione

Ciampi premia la Croce Rossa

Medaglia d'oro al Merito Civile conferita motu proprio dal presidente Ciampi per l'impegno in Iraq

di Sara De Carli

Il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, nel corso di una cerimonia che si svolgera’ domani pomeriggio al Quirinale, consegnera’ alla Croce Rossa Italiana la Medaglia d’oro al Merito Civile conferita motu proprio. ”Fedele alle sue tradizioni di nobile istituzione umanitaria, la Croce Rossa Italiana, con l’obiettivo di realizzare condizioni di vita in grado di assicurare la dignita’ delle persone, dal 9 maggio 2003 ha rappresentato per la popolazione civile irachena un baluardo di viva speranza e di intensa solidarieta’.

“La sua instancabile azione – si legge ancora nella motivazione – concretizzatasi in particolare nell’allestimento di un ospedale da campo a Baghdad, nel garantire l’apertura di vie di comunicazione che hanno permesso l’arrivo a Falluja di numerosi convogli con generi di soccorso e nel creare preziose strutture per la potabilizzazione dell’acqua, ha reso viva testimonianza di grande impegno nel solco di una cultura volta ad assicurare, sempre e comunque, tolleranza e pace, senza limiti razziali, ideologici e religiosi. Organizzazione di esemplare efficienza, ha dato ulteriore prova, anche in questa occasione, di straordinaria e meritoria abnegazione, contribuendo alla ripresa dei centri piu’ colpiti e guadagnandosi l’unanime riconoscenza della popolazione”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.