Formazione
Pesticidi: contaminato 40% dell’ortofrutta italiana
I dati emergono dai controlli effettuati dalle Aziende sanitarie locali nelle principali regioni italiane
Quasi il il 40% della frutta e verdura italiana e’ contaminato da residui di pesticidi, l’8% presenta residui di piu’ di un principio attivo, un campione su cento è addirittura fuorilegge.
Sono i dati piu’ preoccupanti rilevati dai controlli delle Aziende sanitarie locali nelle principali regioni italiane su oltre 5000 campioni di ortofrutta nel corso dell’anno passato. La percentuale dei campioni inquinati è vicina al 40% per la frutta, mentre in Trentino e a Bologna – zone dove i controlli sono piu’ rigorosi – la frutta e la verdura a rischio pesticidi sono poco sotto il 50%. Impressionante, infine, il dato sull’uva venduta in Trentino: otto campioni su 11 analizzati sono risultati gravemente contaminati.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.