Sostenibilità

Genova, pièce di Fo contro il G8

Nel quadro delle manifestazione contro il Summit, il premio Nobel mette in scena "Johan Padan a la discoverta de le Americhe". Lo spettacolo il 16 giungno durante la Festa del Made in dign

di Giampaolo Cerri

Ci sarà anche una pièce di Dario Fo fra le manifestazioni anti-G8 organizzate a Genova dalle varie organizzazioni che aderiscono al Genoa social forum.
Nel quadro della Festa del Made in dignity (a Genova nell’ambito della Fiera Tuttaunaltracosa) infatti, il 16 giugno alle 21,00, il premio Nobel metterà in scena “Johan Padan a la discoverta de le Americhe”, un testo da lui scritto e da Mario Pirovano. Pirovano collabora con Fo da 20 anni, segue le rappresentazioni di Dario Fo e Franca Rame e si esibisce da solo come interprete eccezionale di alcune opere di Fo, che per il Johan Padan gli ha concesso la regia.
“Sia ben chiaro che questo, innanzitutto, non è il racconto lamentoso sulle stragi perpetrate dai conquistatori sugli Indios”, spiega Fo, “Non è la storia dei soliti perdenti. E’, anzi l’epopea di un popolo di indios vincenti.
Esistono due tipi fondamentali di cronache sulla scoperta e conquista delle Americhe: quelle stesa da scrivani al seguito degli scopritori e dei conquistatori e, dall’altra parte, il racconto dei coprotagonisti che non contano, i “nullagonisti”, gli zozzoni di truppa, che ci vengono a raccontare le loro avventure vissute da molto vicino, spesso, addirittura, ritrovandosi nel bel mezzo dei conquistati, nel ruolo di prigionieri e magari, schiavi.
Uno di questi avventurieri sventurati è Johan Padan, una specie di Zanni scellerato, pendaglio da forca vissuto nel ‘500 che, suo malgrado, s’è trovato dentro la scoperta delle Americhe. Si ritrova prigioniero dei cannibali che lo allevano all’ingrasso con l’intento di mangiarselo. Si salva con una colpo di fortuna e diventa sciamano”.
La festa del Made in dignity è promossa dalle organizzazioni che aderiscono al marchio del commercio equosolidale omonimo: da Ctm altromercato, Italia Magasins du monde Oxfam, Belgio Solidarmonde avec les Artisans du monde, Francia federate a Efta (European fair trade association) e Ifat (International federation of alternative trade) Cofinanziata dalla Comunità Europea.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.