Non profit
Bill Gates dona 70 milioni di dollari per vaccino antimeningite
La donazione andrà alle industrie farmaceutiche
La Fondazione Bill e Melinda Gates (finanziata dal fondatore della Microsoft) ha annunciato che donera’ 70 milioni di dollari (oltre 150 miliardi di lire) per favorire la realizzazione di un vaccino contro la meningite batterica, un morbo che colpisce pesantemente le popolazioni dell’Africa sub-sahariana.
Lo scopo e’ quello di incentivare le imprese farmaceutiche a realizzare i vaccini di cui hanno necessita’ le popolazioni piu’ povere del mondo.
La meningite batterica e’ un morbo altamente contagioso, provocato da un’infezione che produce l’infiammazione delle membrane che proteggono il cervello ed il midollo spinale: e’ dolorosissima, invalidante e sovente mortale. Secondo i dati ufficiali, oltre 700.000 casi di meningite e 100.000 morti sono stati registrati fra il 1988 ed il 1997 nei paesi africani a sud del Sahara.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.