Mondo
Sudan: riavviato il processo di pace in Darfur
Un summit di leader africani in Ciad ha consentito il rilancio di un processo di pace irto di ostacoli
Un accordo per riavviare i negoziati di pace nel Darfur è stato raggiunto oggi dalle parti. A rivelarlo è stato un mediatore dell’Ua a N’Djamena, in Ciad, dove è in corso un summit di leader africani per discutere della crisi.
”Il processo di Abuja è così rilanciato, entrambe le parti hanno assunto un impegno”, ha aggiunto la fonte, senza specificare la data.L’intesa è stata raggiunta tra Khartoum e la delegazione dei ribelli del Darfur, composta dall’Esercito di liberazione sudanese e il Movimento per la Giustizia e l’Eguaglianza. L’accordo arriva a poche ore dall’appello del segretario generale delle Nazioni Unite, Kofi Annan, che qiesta mattina ha definito la situazione nel Darfur un ”inferno in Terra” e mentre in seno al Consiglio di Sicurezza è al vaglio una bozza di risoluzione presentata dagli Stati Uniti, che ha già incontrato l’opposizione di Cina e Russia, entrambi con potere di veto, e dell’Algeria.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.