Mondo
Iraq: consiglio Onu esprime sostegno elezioni
Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu si è felicitato oggi con il popolo iracheno ''per il successo delle elezioni'', in una dichiarazione di sostegno politico al voto, approvata oggi
di Paolo Manzo
Il Consiglio di Sicurezza dell’Onu si è felicitato oggi con il popolo iracheno ”per il successo delle elezioni”, in una dichiarazione di sostegno politico al voto, approvata oggi. ”Queste elezioni rappresentano un momento storico per l’Iraq e un passo positivo nel processo politico di transizione”- afferma il Consiglio- ”nel recarsi alle urne , gli iracheni hanno dimostrato il loro rispetto per la legge e la non violenza”. La dichiarazione, emessa dopo la pubblicazione dei risultati elettorali, esorta i nuovi leader iracheni a rispettare le risoluzioni Onu che chiedono una forma di governo federale e pluralistica. Nel corso di un pubblico dibattito, l’ambasciatore iracheno all’Onu Samir Sumaidaie ha detto al Consiglio che il governo transitorio da costituire cercherà di coinvolgere tutti gli iracheni nel dibattito sulla nuova costituzione. Il riferimento è alla minoranza sunnita, la cui partecipazione al voto è stata molto bassa a causa della situazione della sicurezza e degli appelli di molti loro rappresentanti al boicottaggio.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.