Economia
USA: Bush taglia i fondi per lo sviluppo delle cooperative
Lo prevede il budget per il prossimo anno fiscale
Due milioni e mezzo di dollari negli ultimi due anni. Le cesoie dell?amministrazione Bush continuano a colpire i fondi destinati ai progetti di sviluppo delle cooperative statunitensi.
?Il budget per il prossimo anno fiscale proposto dall?amministrazione Bush?, afferma il National Cooperative Business Association, organizzazione di rappresentanza intersettoriale delle coop Usa ?prevede una riduzione di un milione di dollari del Cooperative development grants program la cui dotazione dovrebbe passare dagli attuali 6 a 5 milioni di dollari?.
Il CDG è un programma che sostiene il finanziamento dei ?cooperative development centers, centri di consulenza e informazione per la costituzione di nuove imprese cooperative in particolare di quelle agricole. Creato agli inizi degli anni ?90 ha finora erogato fondi per 45 milioni di dollari. Già lo scorso anno Bush presentò un budget che prevedeva un taglio di 1,5 milioni, con quella proposta quest?anno, qualora dovesse essere approvata, la riduzione dei fondi per lo sviluppo delle coop Usa subirebbero un taglio del 30% rispetto a tre anni fa.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.