Cultura
Mugabe, l’odio razziale su tutto
Riferendosi alla Rice, Mugabe ha tuonato:''quella ragazza, discendente di schiavi negli Usa dovrebbe sapere che l'uomo bianco non è amico e che Bush è un negriero''
di Paolo Manzo
Robert Mugabe non si smentisce e riprende i toni della battaglia razziale per un durissimo attacco contro Condoleezza Rice. ”Quella ragazza, discendente di schiavi negli Stati Uniti – ha tuonato il presidente dello Zimbabwe durante una manifestazione che ha segnato l’avvio della campagna elettorale per il voto del 30 marzo – dovrebbe sapere che l’uomo bianco non le è amico”. E che il presidente George W.Bush non è altri che il suo ”negriero”, ha denunciato ancora Mugabe, che non perdona alla Rice – di cui ha provocatoriamente sbagliato la pronuncia del cognome, chiamandola ”lice”, pidocchio – di aver inserito lo Zimbabwe nei Paesi ”avamposto della tirannia”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.