Cultura

Scuole private musulmane: sì del cardinale Grocholewski

Il prefetto della congregazione per l'educazione cattolica appoggia l'idea di scuole private musulmane finanziate dallo stato

di Sara De Carli

”Io ritengo che, secondo i principi della democrazia, bisogna riconoscere il diritto dei genitori alla formazione dei figli secondo la religione di appartenenza. Come noi rivendichiamo la possibilita’ di avere scuole cattoliche che siano pagate dallo Stato, allo stesso modo rivendichiamo questo diritto per i musulmani, per gli ebrei, i protestanti, per tutti”. Lo ha dichiarato all’Asca, a margine di un incontro a Pordenone, il cardinale Zenon Grocholewski, prefetto della congregazione per l’educazione cattolica. ”Non mi piacerebbe, invece – ha proseguito il cardinale, rispondendo alla domanda di esprimere un parere sulla richiesta di alcune associazioni islamiche in Italia di fare lezione d’Islam in aula scolastica – che lo Stato obbligasse nelle sue scuole a fare, anziche’ la religione cattolica, lezioni sulle religioni specificatamente per i musulmani. Sono assolutamente contrario, sarebbe controproducente, distruttivo dell’identita’ religiosa”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.