Cultura
Nasce “Per sport”, i libri dello sport di base
La nuova collana è promossa da Csi, Uisp e edizioni La Meridiana.
Lo sport di base entra in libreria. Su inizaitiva di due sigle storiche come Csi e Uisp in collobarorazione con la casa editrice La Meridiana nasce una nuova collana di libri. Si chiamerà “Per sport”
Le ragioni della collana:
Csi e Uisp costituiscono le due maggiori organizzazioni italiane di sport per tutti. Insieme rappresentano due milioni di cittadini dello sport e circa ventiseimila società. Lo sport per tutti italiano da anni si sforza di coniugare la diffusione della pratica con la sperimentazione di nuovi modelli di socialità.
In questo senso, le due organizzazioni, che possiedono matrici e ragioni strategiche distinte, ritengono che non esista contraddizione nel collaborare a un progetto culturale e a un’esperienza formativa comuni pur coltivando ciascuna la propria identità con passione e convinzione.
Unire le forze, mettere alla prova la loro capacità di produrre strumenti ispirati alla ricerca di nuove sintesi, elaborare proposte capaci di interessare le reciproche istanze formative e il sistema universitario, sono sembrate alle due associazioni sfide che valeva la pena di affrontare.
Insieme e non singolarmente.
La casa editrice la meridiana rappresenta un interlocutore convinto del contenuto educativo e culturale di uno sport sensibile alle ragioni della persona e ai diritti dei cittadini.
Il piano della collana:
Titoli legati alla manualistica sportiva delle singole attività, con una particolare attenzione alle discipline federali, alternati a titoli che indaghino e rappresentino le diverse modalità attraverso le quali lo sport per tutti si è radicato e interagisce con la cultura e le pratiche sociali più diverse e diffuse.
Target:
I volumi di questa collana si rivolgono a dirigenti, operatori, tecnici e a tutti i protagonisti dell’esperienza sportiva ma anche ai docenti e agli studenti dei corsi universitari di Scienze motorie e sportive e, più in generale, a quanti si occupano della complessa e ricca tematica della formazione sportiva. Per fare dello sport per tutti un cantiere aperto al futuro.
info:
www.csi-net.it
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.