Mondo

Uccisa giornalista in Somalia

Appena arrivata nella capitale somala, è stata vittima di un agguato davanti al suo albergo

di Emanuela Citterio

Katie Peyton, 39 anni, giornalista della Bbc è stata uccisa in Somalia davanti al suo albergo di Mogadiscio. La giornalista era corrispondente da Johannesburg, Sudafrica, ed era appena arrivata nella capitale somala per una serie di servizi sulla situazione in questo Paese del Corno d’Africa. Secondo le prime notizie riportate dalle agenzie, sembra che si trovasse davanti all’albergo Sahafi, quando e’ stata avvicinata da due uomini, uno dei quali le ha sparato con una pistola.

Dalla caduta di Siad Barre nel ’91, la Somalia e’ in preda a bande armate che hanno creato uno stato di anarchia. Tra il ’93 e il ’98 dieci giornalisti, tra i quali l’italiana Ilaria Alpi, sono stati uccisi.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.