Welfare

Nuova campagna contro la droga

Iniziativa del Ministero Affari sociali

di Redazione

La nuova campagna contro la droga “Il vero sballo è dire NO” è lo slogan della nuova campagna contro l’uso delle droghe promossa dal Dipartimento Affari Sociali. Siamo arrivati alla nona edizione di questo programma di comunicazione sociale, quest’anno affidato alla nota agenzia Young & Rubicam, che da giugno a fine dicembre realizzerà numerose e diverse iniziative rivolte ai giovani. Partita la scorsa domenica con un’inserzione a piena pagina sui principali quotidiani nazionali e regionali, la parte più sostanziosa e complessa del programma verrà presentata ufficialmente alla fine di giugno in occasione di una “Festa di presentazione” in collaborazione con alcuni network radiofonici; ma vogliamo qui dare delle anticipazioni. Quest’anno il messaggio centrale della campagna vuol fare riflettere sulla continua imposizione di modelli. Ha lo scopo di suscitare una reazione consapevole dei ragazzi contro la pressione esercitata dal gruppo dei pari che è tra le ragioni che spingono i giovani a “provare” la droga: saper dire di “NO” con tranquillità e autonomia mentale è il vero “sballo”. Il piano media prevede l’utilizzo di televisione, radio e affissioni mirate: nelle metropolitane di Milano e Roma e sui mezzi pubblici di Torino, Bologna e Napoli. Anche per quest’edizione è previsto l’avvio di un sito internet www.ilverosballo.it (on line tra pochi giorni) che va a sostituire quello della campagna precedente (www.iononcalo.it ) che ha avuto un notevole successo come dimostrano gli oltre 4milioni500mila contatti e i bei messaggi lasciati dai ragazzi sul “guest book” del sito. Oltre ai media tradizionali e virtuali, una grande importanza è rivolta al rapporto diretto con i giovani. Ad esempio, le tappe dei campionati italiani di Beach Volley e di Beach Soccer saranno l’occasione per avvicinare i ragazzi e fornire tutte le informazioni di prevenzione grazie a “info-point” e minivan attrezzati. Anche quest’anno come nel 2001, la campagna sarà presente in alcune manifestazioni sportive organizzate dall’Unione Italiana Sport. Inoltre la campagna sarà presente anche agli show itineranti “Radio in Piazza” dei network RTL e Radio Dimensione Suono, iniziative musicali che riuniscono sempre moltissimi giovani. Si prevede così di diffondere i messaggi di prevenzione della campagna in oltre 400 occasioni di aggregazione giovanile in tutto il territorio italiano. Ben sapendo che i giovani frequentatori delle discoteche sono tra quelli che più subiscono la “pressione sociale” sulla quale vuole mettere in guardia la campagna, si è pensato di allestire un “vagone personalizzato contro la droga” sul “Treno azzurro”, il mezzo nato nel 1998 per contrastare le stragi del sabato sera e che nelle notti di luglio e agosto fa il giro di 13 stazioni della riviera romagnola riportando a casa i ragazzi che escono dalle discoteche. Per quanto riguarda le scuole verrà supportato il “Progetto Scuola” promosso dal Comitato italiano Sport contro la Droga, con il coinvolgimento delle Consulte degli Studenti. Infine, nelle 3mila scuole guida italiane verrà distribuito uno stampato studiato appositamente per raggiungere anche quei giovani che si apprestano a prendere la patente.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA