Cultura

Miele biologico, arriva l’etichetta accessibile

La data di scadenza sarà riportata in alfabeto braille

di Ida Cappiello

Il miele biologico Mielizia e Alce Nero da oggi è venduto con la data di scadenza stampata anche in alfabeto Braille, quindi accessibile alle persone non vedenti. L’informazione è riportata sul sigillo di garanzia apposto sul coperchio della confezione. La pionieristica iniziativa e’ frutto dell’impegno degli agricoltori biologici di Alce Nero, Mielizia e Libera Terra, che con il Progetto Braille nel settembre 2004 hanno avviato un percorso innovativo a livello europeo per rendere meno difficile la vita quotidiana delle circa 400 mila persone non vedenti in Italia e dei quasi due milioni e mezzo in Europa. “Come azienda siamo partiti semplicemente dal presupposto – spiega Lucio Cavazzoni, presidente del gruppo bolognese che riunisce i produttori e i marchi Alce Nero e Mielizia – che se tale gesto di civilta’ e’ tecnicamente fattibile, va messo in atto. Adesso ci auguriamo che i nostri risultati creino un effetto dómino sulle altre aziende del settore”. L’inserimento delle informazioni in Braille sarà presto esteso alle altre referenze biologiche dei tre marchi (pasta, cereali,vino, legumi, pappa reale e propoli). In totale quest’anno saranno ben 7 milioni le confezioni accessibili che verranno messe in vendita

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.