Cultura

Modena: un nuovo progetto per il biologico

Si chiama "Filiera corta", ovvero dal produttore al consumatore

di Giulio Leben

Si chiama ?filiera corta? o circuito breve di commercializzazione e punta a rendere disponibile prodotti certificati a prezzi concorrenziali ed accessibili mettendo in contatto diretto i produttori e i consumatori. Il progetto mira a promuovere e diffondere la cultura del biologico come scelta di vita sana e più compatibile con l?ambiente anche attraverso momenti d?incontro con esperti e produttori e con degustazioni conviviali dei vari prodotti.

E? uno strumento che apre nuove frontiere dal punto di vista economico: il consumatore avrà una migliore conoscenza delle qualità intrinseche del prodotto biologico e potrà ottenere un prezzo finale più vantaggioso, il piccolo produttore avrà una remunerazione più equa.

Il progetto è promosso da Aiab ed Arci in collaborazione con Biodin, Bottega Oltremare, Overseas.

Dal punto di vista logistico ed organizzativo il progetto Filiera Corta, appena partito, è in fase sperimentale e in evoluzione. Al momento ogni settimana viene spedito per posta elettronica a chi si iscrive o lo richiede il listino dei prezzi e delle disponibilità. Le richieste possono essere telefoniche o per e-mail. I prodotti acquistati possono poi essere ritirati in uno dei vari punti dislocati sul territorio, per lo più polisportive o negozi convenzionati

Il listino comprende, oltre ai prodotti in ?filiera corta? altri prodotti in promozione o comunque scontati rispetto al normale prezzo di vendita, al fine di offrire una gamma più vasta di prodotti per completare la spesa. Sono inoltre compresi nel listino diversi prodotti del commercio equo e solidale scelti dalla Bottega Oltremare per i nostri soci. Acquisti di minima quantità prestabilita oppure acquisti in cassetta saranno programmati in determinati periodi dell?anno e per prodotti specifici come, per esempio, gli agrumi.

Informazioni
Per ulteriori informazioni e per chiedere il listino prezzi settimanale dei prodotti disponibili : filieracorta@arci.it . Il sito web: www.coopoltremare.it

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.