Welfare

Golfista disabile vince causa in tribunale

Straordinaria vittoria processuale di un golfista americano cui l'Associazione dei Golfisti professionisti voleva impedire di partecipare alle finali del campionato perché le sue regole vietano di u

di Carlotta Jesi

Casey Martin potrà partecipare alle finali del campionato professionistico di golf americano usando una macchina elettrica per spostarsi da una buca all’altra. Lo ha deciso il 29 maggio la Corte Suprema degli Stati Uniti, cui il golfista americano affetto da seri problemi di circolazione del sangue nella gamba sinistra si era rivolto per convincere l’Associazione dei Golfisti Professionisti a cambiare le sue regole in materia di circolazione nell’ambito del PGA Tour. Il campionato più importante d’America alle cui finali, fino ad oggi, era ammesso solo chi poteva camminare sulle sue gambe fra le 18 buche non essendo ammessi veicoli di alcun genere in campo. Una regola che avrebbe impedito a Martin di partecipare, ma per fortuna la GIustizia questa volta ha sostenuto i diritti dei pìù deboli. Creando un precedente che sta festeggiando tutto il mondo dell’handicap.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.