Mondo
La Rice alle forze palestinesi: vi addestriamo noi
L'offerta del segretario di Stato americano è stata fatta in una conferenza stampa a Londra, poco dopo il suo incontro con il collega britannico Jack Straw
di Paolo Manzo
Gli Stati uniti sono pronti ad offrire il loro aiuto per l’addestramento di forze di sicurezza palestinesi. Lo ha affermato il segretario di Stato americano Condoleezza Rice in una conferenza stampa a Londra, dopo il suo incontro con il collega britannico Jack Straw. ”Le forze di sicurezza palestinesi devono essere unificate, bisogna che vi sia, come dicono gli stessi palestinesi, ‘una sola autorità e una sola pistola” -ha affermato la Rice- ”servirà una forza internazionale, e gli Stati Uniti sono pronti a svolgere un ruolo importante, ad aiutare all’addestramento delle forze di sicurezza palestinesi ed a far sì che le forze di sicurezza siano parte della soluzione e non del problema”. La Rice, che sarà in Israele e nei Territori domenica e lunedì, ha confermato che non parteciperà al summit di Sharm el Sheik di martedì prossimo. ”Non tutti gli sforzi devono essere americani, è estrememamente importante che le parti stesse assumano le loro responsabilità”, ha detto. Al vertice in Egitto parteciperanno il primo ministro israeliano Ariel Sharon, il presidente dell’Autorità nazionale palestinese Abu Mazen, il presidente egiziano Hosni Mubarak e il re di Giordania Abdullah II.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.