Mondo

L’Uruguay “fa pace” con Cuba

Dopo tre anni di gelo, Montevideo riallaccia le relazioni diplomatiche con L'Avana. L'annuncio verrà dato il 1° marzo, quando il presidente Tabarè Vazquez entrerà in carica

di Paolo Manzo

Il nuovo governo dell’Uruguay riallaccerà le relazioni diplomatiche con Cuba, interrotte da tre anni. A quanto apprende l’Adnkronos, L’annuncio verrà dato ufficialmente a marzo, quando avverrà l’assunzione formale dell’incarico da parte del presidente già eletto, il socialista Tabarè Vazquez. Alla cerimonia di investitura ufficiale di Vazquez, il primo marzo a Montevideo, è atteso, tra i capi di Stato dei Paesi dell’ America Latina, il presidente del Venezuela, Hugo Chavez. L’Uruguay aveva interrotto le relazioni con Cuba nell’aprile del 2002, a conclusione di ripetuti scontri tra i due governi dopo il voto uruguayano a Ginevra che aveva autorizzato l’invio di un’ispezione a Cuba sul rispetto dei diritti umani. Poco dopo l’assunzione della presidenza da parte di Vazquez, secondo fonti vicine al neo-presidente socialista dovrebbero essere riallacciati tutti gli accordi con l’isola di Fidel Castro.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.