Mondo

Usa annunciano il primo ritiro da Iraq: 15mila uomini

Lo ha annunciato il vicesegretario alla Difesa di Washington, Paul Wolfowitz, precisando che il ritiro verra' avviato dal prossimo mese

di Paolo Manzo

Il Pentagono ha deciso di iniziare a ridurre di circa 15mila unita’ – portandole ad un totale di 135mila – il livello delle truppe americane in Iraq. Ad annunciarlo e’ stato il vicesegretario alla Difesa di Washington, Paul Wolfowitz, precisando che il ritiro verra’ avviato dal prossimo mese. A scriverlo e’ oggi il ‘Washington Post’. Il provvedimento annunciato da Wolfowitz interessera’ tre brigate di soldati dell’esercito e dei Marine che si erano viste estendere il mese scorso la durata del loro turno in vista delle elezioni del 30 gennaio, oltre a un’unita’ di 1500 soldati giunti in Iraq per una missione di quattro mesi.

”Credo che potremo scendere al livello progettato prima di queste elezioni”, ha affermato Wolfowitz, intervenendo davanti alla Commissione forze armate del Senato di Washington, pur sottolineando al tempo stesso come la strada da percorrere ora per sconfiggere la guerriglia ”sia molto difficile” e precisando che per i restanti mesi dell’anno non sono previste altre riduzioni dei militari americani impegnati sul terreno. Il ritiro annunciato, ha spiegato un altro alto esponente del Pentagono citato dal quotidiano americano non riflette un miglioramento delle condizioni di sicurezza nel paese, ma semplicemente il riconoscimento del fatto che le forze fatte arrivare per garantire la sicurezza durante le elezioni non sono piu’ necessarie.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.