Mondo

La Rice “scalda i muscoli” contro Teheran, ma per ora…

E' l'ennesimo attacco verbale da parte dell'amministrazione statunitense nei confronti del regime iraniano, dopo il discorso alla nazione di Bush dell'altroieri

di Paolo Manzo

Il modo in cui il regime di Teheran tratta la sua popolazione ”e’ qualcosa da aborrire”. A dichiararlo e’ stato il segretario di Stato americano Condoleeza Rice, parlando con i giornalisti che la accompagnavano a Londra, dove ora sono in corso i suoi colloqui con la leadership britannica. ”Non credo che qualcuno consideri che i mullah che non sono stati eletti e che guidano il regime siano una buona cosa tanto per il popolo iraniano quanto per la regione”, ha proseguito la Rice. ”Credo – ha concluso – che i nostri alleati europei siano d’accordo con il nostro punto di vista secondo cui l’atteggiamento del regime iraniano per quanto riguarda i diritti umani e nei confronti della sua popolazione sia qualcosa da aborrire”. La Rice ha infine illustrato la causa che gli Stati Uniti difendono sostenendo che il popolo iraniano ”deve poter determinare il proprio futuro e attualmente, con questo regime, non ha la possibilita’ di farlo”.

Nonostante le critiche dure contro l’Iran, la Rice ha però detto che – per ora – un attacco non e’ in agenda. ”La questione non e’ in agenda al momento, disponiamo di mezzi diplomatici”, ha affermato.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.