Non profit
Darfur; un braccialetto verde contro atrocit
Nella moda statunitense dei braccialetti "tematici" entrano le atrocità nel Darfur è verde per una campagna e una raccolta fondi
Un braccialetto di plastica verde per fermare le atrocità nel Darfur: è la proposta ispirata dal braccialetto giallo “Live String” del campione della bicicletta Lance Armstrong lanciata dall’organizzazione umanitaria Save Darfur Coalition.
Il braccialetto viene venduto sul sito web www.savedarfur.org con sopra incisa la scritta “Not on my watch” (non mentre io sto a guardare).
I fondi della vendita sono a sostegno di una campagna di opinione per la punizione esemplare dei crimini contro l’umanità commessi nella provincia del Sudan e per aiutare i rifugiati scappati dal Darfur. I braccialetti vengono venduti in confezioni da dieci, la base è di 20 dollari. Si possono chiedere informazioni alll’indirizzo email: wristbands@savedarfur.org.
Quella dei braccialetti per le campagne è una moda che ha preso piede negli Stati Uniti, per esempio, il braccialetto giallo “Live Strong”‘, venduto dalla Nike, è diffusissimo negli Usa, dove ha promosso una campagna di raccolta fondi per la ricerca sul cancro, e imitatissimo: braccialetti rosa distinguono chi è sensibile alla causa del cancro al seno, arancio alla lotta al tabacco, azzurro al diabete.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.