Formazione

Kenya, è come un innamorato

Intervista a Licia Colò.

di Emanuela Citterio

Quanti viaggiatori sono passati Alle falde del Kilimangiaro? Il programma che Licia Colò conduce su Rai Tre è da sempre particolarmente attento al turismo sostenibile.
C?è stata una meta, fra quelle raccontate nel suo programma, che l?ha conquistata al punto da voler partire?
Un viaggio è come un fidanzato, non si può suggerire. Nella mia vita ho sempre viaggiato molto, anche per nove mesi all?anno. A spingermi è stata soprattutto la passione per la natura. Ora viaggio un po? meno, anche per le esigenze della diretta. Ma credo che ognuno debba costruire i ?suoi? viaggi.
Un Paese, allora, che ama particolarmente?
Durante le ultime vacanze sono stata in Kenya, forse per la ventesima volta. Ma lì incontro sempre emozioni nuove. Sono stata in un parco naturale nell?Est del Paese che non avevo mai visitato. Abbiamo fatto un safari lungo il fiume, ammirato gli animali e assaporato paesaggi incredibili.
Dove nasce la sua sensibilità verso il turismo sostenibile?
Mi sono sempre occupata di ambiente, viaggiare in modo rispettoso della natura e degli altri mi sembra basilare.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.