Mondo
Iraq: Appello di Allawi per riconciliazione nazionale
Il premier iracheno ad interim Ayad Allawi saluta il successo delle elezioni e chiede agli iracheni di unirsi per costruire un "nuovo Paese"
”E’ arrivato il momento che tutti gli iracheni si uniscano per costruire il nostro futuro, un paese nuovo, stabile e prospero”. E’ questo l’appello lanciato dal premier ad interim Ayad Allawi nella conferenza stampa in cui ha salutato il successo delle elezioni parlamentari ed annunciato che le forze dell’ordine irachene ieri sono riuscite a sventare sette attacchi arrestando i terroristi kamikaze, tutti stranieri. ”Nel periodo di tempo in cui rimarrò alla guida del governo provvisorio, avvierò un dialogo nazionale in modo che la voce di tutti gli iracheni sia presente nel prossimo governo” ha aggiunto all’Allawi, rivolgendosi a chi è preoccupato per il fatto che, a causa della mancata partecipazione dei sunniti alle elezioni, la nuova assemblea costituente ed il nuovo esecutivo non saranno pienamente rappresentativi del paese.
‘Stiamo entrando in una nuova era della nostra storia e tutti gli iracheni, che abbiano votato o no, devono stare uno accanto all’altro per costruire il nostro futuro” ha concluso il premier ad interim, invitando il popolo iracheno a superare le divisioni che erano state ”create dal passato regime”. ”Ora è il momento giusto per lavorare insieme in modo che tutto il mondo possa osservare le capacità di questo grande paese”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.