Mondo

Mo: uccisa da soldati israeliani bambina palestinese in scuola Onu

La ragazzina aveva 10 anni ed è stata colpita mentre entrava in classe nel campo profughi di Brazil a Rafah

di Joshua Massarenti

Una ragazzina di 10 anni e’ stata uccisa dal fuoco israeliano, mentre si trovava all’interno della scuola gestita dall’Onu a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza. Lo hanno reso noto fonti mediche palestinesi citate dall’Agi.

Noran Deed, questo il nome della bambina, si trovava nel cortile della scuola del campo profughi, nel quartiere Brazil, in fila con i compagni in attesa di entrare in classe per le lezioni, quando e’ stata raggiunta da un colpo d’arma da fuoco sparato da una postazione dell’esercito, situata a circa 900metri di distanza: “Ha lanciato un urlo all’improvviso ed e’ caduta a terra sanguinante, mentre le sue compagne correvano dappertutto”, ha raccontato un testimone. Secondo i medici dell’ospedale di Rafah, la ragazzina e’ stata colpita alla testa ed e’ morta sul colpo. Nella sparatoria e’ stata ferita ad una mano anche un’altra ragazzina.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.