Mondo

Cuba: Castro mediatore tra Venezuela e Colombia

Fidel si è sentito in questi giorni più volte sia con il presidente del Venezuela, Chavez, con cui ha da sempre ottimi rapporti, che con il presidente della Colombia, Uribe

di Paolo Manzo

Anche Cuba entra nella mediazione per risolvere la grave crisi diplomatica tra Colombia e Venezuela dopo l’arresto, avvenuto il 13 dicembre scorso a Caracas, del leader delle Farc Rodrigo Granda. Fidel Castro si è sentito in questi giorni diverse volte sia con il presidente del Venezuela, Hugo Chavez, con cui ha da sempre ottimi rapporti, che con il presidente della Colombia, Alvaro Uribe. Fonti vicine a Castro indicano come Fidel sia voluto entrare nella crisi tra i due Paesi ”in silenzio”, senza fare proclami sul suo ruolo nella vicenda. Ormai tutti i Paesi Latinoamericani sono coinvolti nella mediazione, e anche gli Stati Uniti hanno messo in guardia il Venezuela, provocando l’irata reazione di Chavez. Negli ultimi giorni si è sentito con Uribe anche il premier spagnolo Josè Luis Rodriguez Zapatero, in visita in America Latina.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.