Sostenibilità
Nuovo inquinamento, convegno Vas a Milano
I Verdi Ambiente e Società promuovono per venerdì 1 giugno, nel capoluogo lombardo una giornata di studio su elettrosmog, inquinamento acusti e luminoso. Presenti studiosi, medici e magistrati.
Le immissioni costituiscono una delle principali fonti di inquinamento, che compromettono la qualità della vita degli italiani. Per saperne di più l’Associazione VAS – Verdi Ambiente e Società (www.verdiambienteesocieta.it)ha organizzato a Milano il primo convegno nazionale sulle immissioni acustiche, elettromagnetiche, atmosferiche e luminose.
La giornata di studio, cui parteciperanno esperti del mondo scientifico e giuridico, nonché molti amministratori locali, si terrà il 1° giugno, dalle 9.00 alle 18.00, nell’Aula Borghi del Policlinico di Milano, in via Francesco Sforza 35.
Lo scopo del convegno è di coniugare sviluppo e salute affrontando questa complessa tematica da un punto di vista scientifico, giuridico e programmatico. Particolare attenzione sarà prestata durante il convegno all’emergente figura giuridica di tradizione anglosassone del “danno esistenziale” (in particolare da immissioni), riguardante il complesso di disagi che penalizzano quotidianamente la qualità della vita. E’ una figura che tende a sostituirsi al classico “danno alla salute”.
Non mancheranno gli interventi sull’inquinamento elettromagnetico. A Milano sono state già individuate delle zone (Piazza Duca d’Aosta, Corso Sempione, Via Turati, Comasina e Viale Marche), dove le emissioni di onde elettromagnetiche, provocate dalle antenne radiotelevisive, hanno superato le soglie di sicurezza.
Altro fenomeno importante che sarà affrontato durante il convegno è quello del “danno da deprezzamento del valore immobiliare”: è stato provato che le forme di inquinamento acustico possono provocare una svalutazione degli immobili fino al 40% del valore iniziale. In proposito, si cercherà di conoscere il numero dei Comuni che hanno effettuato la cosiddetta “zonizzazione acustica” ed i relativi effetti pratici.
Al convegno, che sarà introdotto dal giornalista di Radio Popolare Fabio Fimiani e concluso da Marcello Saponaro del coordinamento regìonale di Vas, relazioneranno, tra gli altri: Emilio Del Giudice (Istituto di Fisica Nucleare di Milano), Salvatore Furia (Osservatorio Astronomico di Varese), Giuseppe Sgorbati (A.R.P.A. Lombardia), Guido Pollice (Presidente Nazionale di VAS), Franco Merlo (Istituto Tumori di Genova) e Giulio Benedetti (Procura della Repubblica di Milano).
Il convegno sulle immissioni è stato organizzato da Verdi Ambiente e Società con il contributo della Regione Lombardia, dell’Agenzia Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (ANPA) e dell’Ospedale Maggiore di Milano, sotto il patrocinio dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Lombardia (ARPA), del Genetics Research Institute di Milano e dell’Osservatorio Astronomico di Varese, della New York University.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.