Sostenibilità

Sviluppo sostenibile: 2,5 milioni di euro per città più vivibili

La Ue li ha stanziati per le aree metropolitane. Il bando scade ad agosto

di Gabriella Meroni

Due milioni e mezzo di euro per progetti di riqualificazione urbana che tengano conto dell’ambiente. Questo l’investimento che l’Unione europea ha deciso per renderele nostre città più vivibili. I fondi verranno concessi a gruppi di città appartenenti ad almeno quattro diversi Stati europei, oppure a Paesi dell’Europa Centrale e Orientale, Malta o Cipro, o altri Stati che abbiano concluso accordi con l’ Unione.
Per ogni progetto sperimentale la Commissione europea stanzierà al massimo 350.000 euro e coprirà non più del 95% dei costi.

Le iniziative dovranno svolgersi nel campo dei trasporti, dell’approvvigionamento energetico o del risparmio con adozione di schemi di audit e di Emas per trovare sistemi innovativi di gestione della città. Saranno poi guardati con particolare interesse i progetti che includeranno la sperimentazione e il trasferimento di buone pratiche e azioni che coinvolgano maggiormente i cittadini nei processi decisionali in materia di ambiente e organizzazione della città.
La Commissione è anche molto attenta ad interventi destinati a migliorare l’integrazione tra i diversi livelli: comunale, regionale, nazionale e internazionale, nell’ applicazione della legislazione ambientale europea e soprattutto nello sviluppo.

Saranno prese in considerazione le proposte che vengono da “cordate” di soggetti giuridici costituitisi almeno un anno prima della data di pubblicazione del bando e che non abbiano finalita’ di lucro. Per essere presi in considerazione i progetti che possiedano particolari requisiti: in grado di garantire un buon rapporto tra costi di investimento e vantaggi, oppure di assicurare un effetto moltiplicatore durevole nel tempo. O anche di dare vita ad una cooperazione efficace e equilibrata tra i partner per tutto quel che concerne la pianificazione e l’esecuzione degli interventi. Il bando per la presentazione della domanda scade il 10 agosto.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.