Settimana santa
A Roma i giovani parlano del Vangelo ai senza tetto per le strade di San Pietro
Gli operatori del Movimento cristiano lavoratori al lavoro per la parte conclusiva del progetto avviato a novembre. Forniscono assistenza e ascolto a numerose persone che non hanno una casa
di Redazione

I giovani del Movimento cristiano lavoratori – Mcl di Roma sono tornati ieri sera nella zona di San Pietro per l’iniziativa “Il Vangelo in strada accanto ai senzatetto”, in vista della Pasqua ormai alle porte. Con questo progetto, che ha preso il via lo scorso novembre, gli operatori del movimento hanno instaurato un dialogo con le persone senza fissa dimora, alle quali cercano di fornire assistenza ascoltando i loro veri bisogni. Ieri, per festeggiare insieme i riti pasquali, hanno distribuito ai presenti uova di cioccolato.

«In questi mesi abbiamo legato con queste persone e si è creato con loro un legame, basato sull’ascolto e sulla fiducia», racconta Francesco Spizzirri, delegato nazionale dei giovani di Mcl. «Non potevamo mancare, quindi, nella Settimana santa, un momento così importante per noi cattolici che ci invita a guardare anche a chi ha più bisogno, portando un segno di speranza, ancora più significativo in questo anno giubilare».
«Essere accanto ai più fragili e ai più deboli, è un modo per vivere appieno il nostro essere cristiani», aggiunge Giancarlo Moretti, presidente Mcl Roma. «I nostri giovani portano avanti questo percorso e continuano a mettersi in gioco per lasciare un segno concreto di speranza alla nostra città».
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.