Formazione
Legge risparmio, mandato a termine per il governatore Bankitalia
Approvato a sorpresa un emendamento dell' opposizione, battuto il governo sull'emendamento contrario
Il governo è stato battuto sul disegno di legge per la tutela del risparmio alle commissioni Attivita’ produttive e Finanze della Camera; è invece passato un emendamento dell’opposizione che introduce un termine per il mandato del governatore della Banca d’Italia.
Il governo aveva presentanto un emendamento soppressivo dell’articolo 25, che prevede un mandato tra i 5 e gli 8 anni deciso dallo Statuto della Banca d’Italia.
E’ invece passato un emendamento dei Ds secondo il quale lo statuto della Banca d’Italia, entro 4 mesi dall’entrata in vigore della legge, introduce limiti temporali alla carica di governatori.
Il presidente della commissione Finanze, Giorgio La Malfa, ha detto ai giornalisti che si tratta di una “decisione per certi versi storica per il parlamento italiano, tanto più perchè, con una mossa assolutamente irrituale, il presidente del Consiglio aveva ricevuto il governatore della Banca d’Italia per concordare il testo”.
Via libera, inoltre, delle Commissioni all’articolo 15 del ddl sul risparmio che riguarda le modifiche alla disciplina della revisione dei conti, in particolare riguardo ai conflitti di interesse.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.