Volontariato

Impresa sociale: Regione Lazio, 3 mln per fondo di sviluppo ad hoc

Lo ha previsto il consiglio regionale. Le somme saranno gestite dalla finanziaria regionale Filas

di Francesco Agresti

Tre milioni di euro per favorire e incentivare l’impresa sociale. E’ quanto ha stanziato ilconsiglio regionale del Lazio approvando un articolo del bilancio di previsione per il 2005. “I fond”, ha detto l’assessore regionale alle politiche sociali Anna Teresa Formisano, ?sono destinati a cooperative
sociali, onlus e associazioni e devono contribuire a rafforzare l’offerta e la qualità dei servizi sociali per disabili, minori e anziani e a incentivare progetti connessi all’inserimento sociale o lavorativo delle persone svantaggiate”. ?A tale scopo?, ha aggiunto l?assessore, ?è stato costituito un fondo per l’incentivazione dell’impresa sociale che sarà gestito dalla Filas, la finanziaria laziale di sviluppo. Con propria deliberazione la giunta regionale definirà i criteri per accedere al fondo, compresa la definizione della tipologia di progetti da ritenere inammissibili”

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.