Non profit

Tronchetti Provera: le fondazioni in Italia non sono ben viste

Così si è espresso il presidente di Pirelli e Telecom a margine della presentazione di Progetto Italia, l'iniziativa del gruppo Telecom dedicata alla responsabilità sociale

di Redazione

“Il nostro Paese non premia abbastanza da un punto di vista fiscale le Fondazioni per questo abbiamo scelto di fare di Progetto Italia non una fondazione ma una società per azioni”: è quanto ha dichiarato Marco Tronchetti Provera a margine della presentazione del programma 2005 di Progetto Italia, l?iniziativa del gruppo Telecom Italia focalizzata sul supporto alla ricerca scientifica, alla cultura, alle iniziative sociali e sportive. “Se le Fondazioni venissero agevolate – ha spiegato Tronchetti – ciò permetterebbe evidentemente di far affluire fondi a quel patrimonio enorme che è il patrimonio della cultura italiana e darebbe anche uno stimolo a tutto il mondo del non profit che evidentemente vede molta gente disponibile a dare un contributo”. “Se fiscalmente tutto questo venisse agevolato meglio, il nostro Paese ne trarrebbe vantaggio”, ha concluso Tronchetti.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.