Non profit
Da oltre cinquant’anni, la task force dei volontari porta aiuto dove serve
Il Servizio Civile Internazionale invita a condividere un ideale di pace e d'amicizia
di Redazione
Servizio Civile Internazionale
Indirizzo: segreteria nazionale via Cardano 135 – 00146 Roma
Tel.: 06.5580644 – Presidente: Beatrice De Biasi
Internet: www.sci-italia.org – Email:info@sci-italia.org
Animazione con bambini disabili e prevenzione degli incendi, risocializzazione di ex detenuti e lavori agricoli, iniziative antirazziste e valorizzazione del patrimonio artistico: sono centinaia le attività realizzate, nel mondo, dal Servizio civile internazionale. Solidarietà, cooperazione allo sviluppo, pace e ambiente: i progetti dello Sci gettano ovunque un seme di collaborazione e conoscenza reciproca. Campi di lavoro sono organizzati in tutta Italia ed Europa. Nell’area del Mediterraneo si è lavorato in Turchia, Palestina e Marocco; in Africa in Senegal, Botswana,Kenya; in Asia nello Sri Lanka, Bangladesh, Nepal; in America Latina in Brasile, Ecuador, Nicaragua.
Fondato dopo la Grande Guerra da Pierre Ceresoli, uno svizzero cresciuto in ambienti militaristi, ma trasformato dalla tragedia della guerra, il movimento si connota subito per il suo impegno pacifista. Nel ’49 nasce la branca italiana, che si ramifica presto in quasi tutte le regioni d’Italia. Inondazioni e terremoti lo vedono spesso in prima linea. A Firenze nel ’66 e nella Valle del Belice nel ’68, lo Sci ha scritto alcune delle più belle pagine della sua storia. Nel 2000 circa 400 volontari italiani sono partiti per un campo in Italia o in Europa, e 100 hanno portato aiuto in un altro continente, 800 gli stranieri che, al contrario, venuti a lavorare in un campo italiano. Il Servizio civile internazionale promuove anche campagne di boicottaggio per incidere sul comportamento delle multinazionali, promuove il consumo critico e la finanza etica. Per partecipare ai campi bisogna avere almeno 18 anni (16 per quelli in Italia). Lo Sci provvede a vitto e alloggio, mente il costo del viaggio è a carico del volontario.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.