Comitato editoriale Fondazione Ronald McDonald
A Firenze e provincia ogni settimana 290 pasti caldi a chi è in difficoltà
Riparte dalla Toscana “Sempre aperti a donare”. L’iniziativa solidale a sostegno delle comunità locali è promossa da McDonalds con la sua fondazione e Banco Alimentare della Toscana. Con la quinta edizione si punta a raggiungere 1 milione di pasti caldi donati dal lancio del progetto nel 2020.L’obiettivo è distribuire 250mila pasti caldi entro maggio
di Redazione

La quinta edizione di Sempre aperti a donare arriva a Firenze e provincia, dove McDonald’s, Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald e Banco Alimentare della Toscana donano insieme oltre che un pasto, anche un momento di conforto e convivialità a chi è più fragile.
In città e provincia sono 290 i pasti caldi donati a settimana attraverso alcuni enti territoriali convenzionati. Un piccolo gesto come offrire un pranzo o una cena per essere vicini a chi vive in condizioni difficili e precarie.
Il progetto a Firenze, Empoli e Sesto Fiorentino
I ristoranti McDonald’s di Firenze in via Senese e in piazza della Stazione, di Empoli in via Livornese e di Sesto Fiorentino in via Lucchese sono coinvolti da vicino nel progetto.
I team di lavoro dei ristoranti si occupano della preparazione dei pasti, ritirati e distribuiti alla Provincia Romana Ordine B.M.V. Della Mercede e alla Chiesa Cristiana Missionaria Assemblea di Dio di Firenze, alla Caritas della Parrocchia San Giovanni Evangelista di Empoli e all’associazione “La Fonte” di Sesto Fiorentino.
Le donazioni a Firenze, nella cui provincia McDonald’s conta 14 ristoranti, sono parte di Sempre aperti a donare, l’iniziativa benefica di McDonald’s e Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald nata durante la pandemia per dare conforto ai più bisognosi e sostenere le comunità locali in un momento di emergenza.
Obiettivo donare 1 milione di pasti
Da allora, il progetto è stato rinnovato di anno in anno e nelle ultime 4 edizioni ha permesso di donare, grazie alla collaborazione con Banco Alimentare, Comunità di Sant’Egidio e altre centinaia di organizzazioni caritatevoli locali, oltre 750mila pasti caldi in tutta Italia.
La nuova edizione punta, entro maggio 2025, a offrire 250mila pasti caldi per arrivare così al traguardo di 1 milione di pasti donati dal lancio dell’iniziativa, avvenuto nel 2020.
In apertura foto da ufficio stampa
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.