Non profit
Andare per vestigia come Indiana Jones
I gruppi archeologici del Veneto propongono campi di formazione archeologica. Scoprire necropoli romane o restaurare fortezze sono solo alcune delle possibilita'
di Redazione
Gruppi archeologici del Veneto e forum europeo delle associazioni per i beni culturali
Indirizzo: via Ca’ Magno, 49
35133 Padova
Tel.: 049.604526 (anche fax)
Email: gadvpd@tin.it
Presidente:Adriana Martini
Sono dedicate a chi ha interessi nell’ambito archeologico e del recupero dei beni ambientali, le proposte dei Gruppi Archeologici del Veneto. Da anni l’Associazione promuove, per giovani e non, provenienti dall’Italia e dall’estero, un campo di formazione archeologica. Nella zona di Pian di Cava, fra la Toscana e il Lazio, già da tempo oggetto d’interventi, si potrà partecipare ai lavori di ripristino di una delle necropoli d’epoca romana che sorgono nei pressi dell’antica cittadina falisco-romana di Faleri Novi, la cui cinta muraria è interamente conservata per un perimetro di quasi 2 chilometri e mezzo. Ma non è tutto. L’organizzazione veneta, infatti, ospita la segreteria generale del Forum Europeo Associazioni per i Beni Culturali (coordinamento delle 20 principali associazioni europee di volontariato archeologico), che dal ’90 con il patrocinio dell’Ue, offre ai giovani la possibilità in tutta Europa di campi di studio e ricerca. Ecco alcune iniziative. In Francia a Chatel Sur Moselle (turni a luglio e agosto) sono in programma il recupero e il restauro della Fortezza di Chatel e visite in Lorena. In Danimarca (due settimane continuative a giugno o luglio), per scavi archeologici a Rispebjerg, costruzione sacrale in pietra dell’età neolitica e a Bukkegard, necropoli di circa mille anni. Nella Repubblica Ceka (dal 4 al 19 agosto) sono previsti in Boemia scavi nel castello medievale di Drslavice, con lezioni di rilievo e fotografia e ricognizioni nel villaggio di Svaty Vit.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.