Volontariato

Tsunami: India, sistema d’allarme tra due anni

Lo ha annunciato oggi il ministro della scienza e della tecnologia Kapil Sibal

di Carmen Morrone

L’India si dotera’ di un sistema d’allerta per lo tsunami del costo di 27 milioni di dollari nei prossimi due o tre anni. Lo ha annunciato oggi il ministro della scienza e della tecnologia Kapil Sibal. ”Il sistema potra’ fornire in anticipo informazioni sulla velocita’ dello tsunami nella sua corsa verso le coste e sulle zone che saranno piu’ colpite” ha spiegato il ministro. Un simile sistema – ha aggiunto – prevede l’installazione di un sistema tecnologico in acque profonde, circa 6000 metri, e lo sviluppo di tecnologia informatica compatibile.

Domenica nel corso di una riunione del primo ministro Manmohan Singh con i rappresentanti di tutti i pertiti era stata annunciata la creazione d un’autorita’ incaricata di gestire le catastrofi. Secondo l’ultimo bilancio provvisorio il maremoto in India ha provocato 10.327 morti e 5628 dispersi.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.