Cultura
Maremoto: 42 mln di euro raccolti con gli sms
Lo ha detto oggi Emma Bonino, al termine della prima riunione del comitato dei garanti che dovra' supervisionare la gestione dei fondi, affidata alla Protezione civile.
di Paul Ricard
Sono 42 i milioni di euro raccolti per l’aiuto alle popolazioni del Sud-Est asiatico colpite dal maremoto del 26 dicembre raccolti dai gestori di telefonia mobile e fissa, dal ‘Corriere della Sera’, Rai e Mediaset. Lo ha detto oggi Emma Bonino, al termine della prima riunione del comitato dei garanti che dovra’ supervisionare la gestione dei fondi, affidata alla Protezione civile. Il comitato si rivedra’ giovedi’ prossimo quando la Protezione civile presentera’ i primi progetti di intervento. Il comitato dei garanti – composto dal senatore a vita Giulio Andreotti, dall’ex presidente del consiglio Giugliano Amato, dall’ex ragioniere generale dello stato Andrea Monorchio, da Emma Bonino e Giorgio Napolitano – si riunira’ giovedi’ prossimo per esaminare, ha detto la Bonino, ”il programma dettagliato di interventi” che la protezione civile sottoporra’ ai cinque. E’ evidente, ha aggiunto la Bonino, che l’intervento sara’ concentrato a specifici settori, ”perche’ tutto non si potra’ fare”. Nella prima parte della riunione di oggi i cinque garanti hanno avuto un sunto di quello che finora il dipartimento di protezione civile ha fatto a partire dal 26 mattina, tra cui l’invio di 52 aerei nelle aree colpite per il rimpatrio di 3.000 italiani e oltre 300 turisti di altre nazionalita’.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.