Famiglia
Maremoto: Powell, mai visto niente di simile
''Non ho mai visto nulla di simile nella mia lunga carriera. La potenza di queste onde e' allucinante'': Così, shockato e con voce emozionata, si è espresso il segretario di stato americano, Coll
di Paul Ricard
”Non ho mai visto nulla di simile nella mia lunga carriera. La potenza di queste onde e’ allucinante”: shockato e con voce emozionata il segretario di stato americano, Collin Paowell, ha cosi’ commentato l’immane disastro apparso sotto i suoi occhi stamane, via via che sorvolava in elicottero la costa nordovest di Sumatra distrutta dallo tsunami del 26 dicembre scorso. ”Sono stato in guerra, ho visto uragani, tornado e altre operazioni di soccorso, ma non ho mai visto niente di simile. Quando si sorvola Banda Aceh si vede come la potenza di queste onde che hanno distrutto ponti, fabbriche, raccolti, che hanno distrutto tutto sul loro passaggio, e’ allucinante. E non abbiamo fatto che un piccolo giro attorno a Banda Aceh, ma le stesse distruzioni sono visibili se si sorvola la costa per 160 km verso sud e verso est”, ha commentato Powell. L’area visitata dal segretario di stato americano, la provincia di Aceh, ha avuto il piu’ alto numero di morti, circa 100.000, quasi i due terzi delle vittime fatte dallo tsunami 10 giorni fa. Il governo indonesiano ha detto che un milione di eprsone sono rimasti senza casa. Powell e’ quindi tornato nella capitale indonesiana dove domani si riuniranno una quindicina di paesi dell’area insieme a Onu, Unione europea e Usa.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.