Formazione

Lombardia, under 18 e disabili visite gratis per sport

La Regione ha deciso che anche per il 2005 saranno gratuite le visite medico sportive per ragazzi e portatori di handicap

di Antonietta Nembri

Anche quest’anno gratis le visite medico-sportive per i giovani fino ai 18 anni e per i portatori di handicap.
Lo ha deciso la Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Sanità Carlo Borsani.
Si prosegue così, osservano al Pirellone, nella politica a favore dello sport garantendo, senza alcuna spesa a ragazzi e disabili le visite di idoneità alla pratica sportiva, prestazioni sanitarie che invece sono escluse dallo Stato dai livelli essenziali di assistenza, i cosiddetti Lea, e per le quali andrebbe pagato il ticket sanitario.
Le visite medico-sportive in Lombardia per queste due categorie sono infatti gratuite dal 2001.
Le strutture pubbliche e private accreditate che eseguono sul territorio regionale le certificazioni medico- sportive per l’attività sportiva agonistica sono 100. Nel 2003 sono stati rilasciati 221.497 certificati di cui 138.272 ad atleti minorenni.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.