Volontariato
Maremoto: Onu, raccolta cifra record
Raccolti in una settimana 1,5 miliardi di dollari. ''E' quanto l'Onu raccoglie generalmente in un anno per le sue operazioni umanitarie, ha detto Elisabeth Byrs
di Paul Ricard
Le Nazioni Unite hanno gia’ raccolto contributi per una cifra record di 1,5 miliardi di dollari, una settimana dopo il maremoto del 26 dicembre nell’Oceano indiano. Lo ha detto oggi la portavoce dell’Ufficio coordinamento affari umanitari dell’Onu. ”E’ quanto l’Onu raccoglie generalmente in un anno per le sue operazioni umanitarie, e’ un ammontare senza precedenti”, ha sottolineato Elisabeth Byrs. ”L’aiuto affluisce, non abbiamo mai visto una cosa cosi”. La portavoce ha precisato che questo aiuto promesso all’Onu non include i prestiti come quelli dela Banca mondiale o della Banca asiatica di sviluppo, ne’ i contributi in natura (mezzi di trasporto, materiale medico …), ne’ l’aiuto bilaterale concesso direttamente ai paesi colpiti.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.