Welfare

Opg, ad Aversa forum di discussione online

Nel sito Internet (www.opgaversa.it) del Filippo Saporito apre un'area dedicato al confronto e al dibattito con l'esterno.

di Giampaolo Cerri

E’ uno degli ultimi Ospedali psichiatrici giudiziari rimasti, ma oggi il nosocomio di Aversa. Oggi il “Filippo Saporito” è una struttura che vuole allontanarsi sempre di più dagli spettri del passato, quando strutture simili venivano indicate come “manicomi criminali”. Uno degli strumenti attraverso il quale operatori, volontari e detenuti cercano di rompere il muro che separa questi malati dalla vita civile, è il sito Internet www.opgaversa.it. Proprio in questi giorni è statato attivato in via sperimentale un forum sul sito dell’opg, “attraverso il quale”, spiegano ad Aversa, “è possibile comunicare opinioni, aprire dibattiti, porre domande, richiedere chiarimenti, fugare dubbi, discutere i temi della malattia mentale, della psichiatria e della giustizia, della pericolosità sociale e degli ospedali psichiatrici giudiziari, confrontare le proprie esperienze e le proprie conoscenze e, perché no, le proprie paure ed emozioni”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.