Famiglia

Natale: alle 24 la messa del Papa in Vaticano

30 cardinali affiancheranno Giovanni Paolo II, mentre 12 bimbi offriranno al Santo Padre un omaggio floreale. La celebrazione verrà trasmessa in mondovisione

di Paolo Manzo

A mezzanotte nella basilica Vaticana si svolgerà la tradizionale messa di Natale, una delle più suggestive della liturgia cattolica. Giovanni Paolo II celebrerà la solenne funzione per la 27esima volta dall’inizio del suo pontificato. Anche quest’anno le prenotazioni per partecipare alla celebrazione papale hanno superato di gran lunga i posti disponibili e la Prefettura della casa pontificia ha dovuto respingere numerose richieste.

L’ordine di servizio ufficiale indica l’inizio della preparazione alla celebrazione intorno alle ore 23.30. Dopo, quindi, i tradizionali riti introduttivi: la stessa introduzione in lingua italiano e inglese; la recita delle ‘Profezie’, in italiano, inglese, francese e tedesco; le ‘Antifone’, in italiano, portoghese e polacco; e la ‘Narrazione’, recitata solo in italiano, poi Karol Wojtyla inizierà la celebrazione.

I cardinali che affiancheranno Giovanni Paolo II saranno trenta. Saranno invece 12 i bambini, tra cui due italiani e altri provenienti dal Guatemala, Corea, Repubblica democratica del Congo, Polonia, Perù e Australia, che offriranno al Papa un omaggio floreale. I cori saranno due: il Coro-Guida ‘Mater Ecclesiae’ di cento voci e il Coro Polacco ‘Chor Akademicki Kul di Tomaszowie Lubelskim’, di 52 voci.

Il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali rende noto che la messa di Natale verrà trasmessa in mondovisione grazie alla partecipazione di 111 enti televisivi e 72 paesi.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.