Mondo

Cisgiordania: aperti i seggi

Da stamane sono aperti i seggi in 26 località della Cisgiordania per le prime elezioni comunali negli ultimi 28 anni. Un importante test in vista delle elezioni politiche del 9 gennaio

di Paolo Manzo

Sono aperti Sono aperti da questa mattina all’alba i seggi in 26 località della Cisgiordania per le prime elezioni comunali negli ultimi 28 anni. Sono in tutto 150mila gli elettori chiamati a scegliere i rappresentanti locali, ed il voto di oggi viene considerato un primo importante test in vista delle elezioni politiche del nove gennaio. L’attenzione sarà soprattutto concentrata sui risultati che potranno ottenere i candidati dei gruppi radicali islamici che sfidano il partito di governo Fatah. La prossima settimana, il 27 dicembre, si voterà, sempre per le municipali, in dieci distretti della Striscia di Gaza. L’Anp ha detto che l’occupazione israeliana di parte dei territori è responsabile del fatto che si voti in un numero ristretto di località palestinesi, rispetto al numero totale di circa 600.. Sono in tutto 150mila gli elettori chiamati a scegliere i rappresentanti locali, ed il voto di oggi viene considerato un primo importante test in vista delle elezioni politiche del nove gennaio. L’attenzione sarà soprattutto concentrata sui risultati che potranno ottenere i candidati dei gruppi radicali islamici che sfidano il partito di governo Fatah. La prossima settimana, il 27 dicembre, si voterà, sempre per le municipali, in dieci distretti della Striscia di Gaza. L’Anp ha detto che l’occupazione israeliana di parte dei territori è responsabile del fatto che si voti in un numero ristretto di località palestinesi, rispetto al numero totale di circa 600.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.